Una giornata a Civita di Bagnoregio

 civita di bagnoregio

Ciao ragazzi, eccomi qui oggi a scrivere di quella che è considerata un vero e proprio must il lunedì  di Pasquetta: la gita fuori porta.

Questa volta non sono andato molto lontano da casa.

Infatti ho trascorso una giornata nella località considerata un patrimonio artistico e culturale italiano: Civita Di Bagnoregio.

Questo particolare e stupendo paesino che si trova in provincia di Viterbo, fa parte dei Borghi più belli d’Italia ed è conosciuta come la “Città che muore”.

Chi non la conosce si chiederà il significato di questo appellativo.

Questo particolare soprannome le è stato dato perché LUOGO UNICO AL MONDO che rischia di scomparire essendo situata sulla sommità di una collina che, a causa della sua progressiva e lenta erosione rischia di far sparire per sempre questo paesino.

La cosa suggestiva e particolare di questa frazione è proprio il suo collegamento con il “MONDO ESTERNO” che avviene tramite un ponte percorribile soltanto a piedi.

Una volta all’interno delle mura ci si trova davanti ad uno scenario quasi surreale, dove il tempo sembra essersi fermato al medioevo e noi i protagonisti di una fiaba.

Con i suoi scorci e i suoi vicoli pieni di storia e di tipicità viene voglia di fermarsi e godere appieno della pace più assoluta respirando secoli di storia.

civita di bagnoregio

All’interno del borgo è  anche  possibile per i turisti e i visitatori mangiare nei caratteristici ristoranti.

Acquistando un ricordo nei negozi di souvenir presenti, porteremo nelle nostra case una traccia della nostra visita e presenza di questo magnifico paesino.

La visita al borgo di Civita di Bagnoregio prevede l’acquisto di un biglietto dal costo di euro 1,50. Un costo accessibile a chiunque considerato il valore incommensurabile del luogo.

Qui sotto ci sono alcuni degli scatti che ho fatto durante la mia visita.

Fatemi sapere cosa ne pensate del posto; se ci siete stati o se vorrete programmare un vostro prossimo viaggio.

Ciao
Alessio

Civitadibagnoreggio

civitadibagnoreggio

IMG_2894

IMG_2861

IMG_2906

Alessio

Alessio Alcini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *